Comunicato stampa : Oncomedics entra a far parte del Gruppo CliniSciences

CliniSciences Group, distributore europeo di reagenti e attrezzature per la ricerca scientifica e la diagnosi medica, ha acquisito Oncomedics, un'azienda francese di biotecnologie specializzata nella personalizzazione dei trattamenti contro il cancro.

Da diversi anni il Gruppo CliniSciences sostiene in vari modi la ricerca e le start-up innovative nel settore sanitario. Il Gruppo CliniSciences ha deciso di proseguire il suo impegno investendo in Oncomedics, che ha sviluppato un dispositivo medico diagnostico in vitro, l'Oncogramme®. Questo strumento fornisce agli oncologi un aiuto decisionale per identificare le combinazioni terapeutiche più efficaci per il trattamento di un paziente oncologico. Si tratta di un test funzionale in oncologia per determinare la sensibilità del tumore di un paziente a uno o più agenti antitumorali. Il principio consiste nel coltivare le cellule tumorali del paziente e poi metterle in presenza di diverse molecole terapeutiche. Viene quindi analizzata la mortalità di queste cellule tumorali nei confronti degli agenti antitumorali. La prima indicazione mirata è il cancro del colon e presto sarà estesa ad altri tipi di cancro, come il cancro al seno e alle ovaie, al fine di migliorare i trattamenti adattandoli a ciascun paziente.

" Siamo lieti che Oncomedics sia entrata a far parte del gruppo CliniSciences. Questa partnership riflette il nostro impegno a investire nell'innovazione scientifica. L'Oncogramma® fornirà informazioni importanti agli oncologi e contribuirà a migliorare il trattamento dei pazienti. Speriamo di sviluppare questa tecnologia per altri tipi di cancro nei prossimi mesi", commenta Tushendan Rasiah, CEO di CliniSciences.

" Siamo lieti di entrare a far parte del gruppo CliniSciences, leader europeo nella distribuzione di reagenti e servizi diagnostici. Entrare a far parte del gruppo CliniSciences è un'opportunità unica per avere un ambiente favorevole allo sviluppo di Oncogrammi per contribuire al miglioramento dei trattamenti per vari tipi di cancro", commenta Christophe Lautrette, CEO di Oncomedics.

Informazioni su CliniSciences – www.clinisciences.com
CliniSciences Group è un distributore europeo di reagenti e attrezzature per la ricerca scientifica e la diagnosi medica. Assiste quotidianamente più di 350.000 clienti attraverso i suoi 100 dipendenti in 15 Paesi, la maggior parte dei quali sono scienziati, la maggior parte dei quali ha conseguito un dottorato di ricerca.
CliniSciences vanta oltre 40 anni di esperienza nel campo della diagnostica oncologica con un'ampia gamma di prodotti diagnostici in vitro realizzati da partner riconosciuti per la qualità dei loro prodotti.
L'obiettivo di CliniSciences è contribuire allo sviluppo dell'innovazione scientifica nel mondo partecipando alla promozione delle invenzioni dei laboratori, in particolare nel campo dell'oncologia.

Informazioni su d'Oncomedics – www.oncomedics.com
Oncomedics è un'azienda biotecnologica specializzata nella personalizzazione dei trattamenti antitumorali. Sviluppa dispositivi medici diagnostici in vitro che forniscono ai medici (chirurghi, patologi e oncologi) un supporto decisionale per identificare i trattamenti più efficaci per il paziente. La missione di Oncomedics è consentire ai pazienti di ottenere una terapia personalizzata grazie all'Oncogramma®. Fondata nel 2006 da Christophe Lautrette e Stéphanie Giraud, Oncomedics dispone di un proprio laboratorio e di un'unità di produzione a Limoges (Nouvelle-Aquitaine, Francia) e ha appena ottenuto, dopo una decisione favorevole dell'Autorità Nazionale Francese per la Salute, il rimborso in deroga del suo innovativo test diagnostico Oncogramme® per una prima indicazione.

Contatto con la stampa : info@clinisciences.com